Da diversi generazioni, la famiglia Cappa è impegnata in diverse attività agricole nel territorio del Marchesato di Crotone, cercando di anticipare gli sviluppi dell'agricoltura Calabrese. L'avventura nel vino inizia nell'anno 1999, ad opera dell'Ing. Nicola Cappa e di Francesco Carvelli, che con caparbietà e grande passione intraprendono questo lungo e faticoso percorso con l'intento di raggiungere traguardi ambiziosi.
La nuova Cantina è situata all'interno della Tenuta Agricola Cappa che si estende per circa 220 ettari, 30 dei quali coltivati a vigneti e ricadenti nelle zone di produzione dei vini Doc Melissa e IGT Val di Neto. L'obiettivo primario dell'azienda è quello di produrre, con uno sguardo al passato e con l'impiego di tecnologie innovative, vini dal sapore tipico, vini legati all'antico territorio del Marchesato di Crotone, nel rispetto delle tradizioni e della storia che hanno fortemente caratterizzato questo tratto di costa calabrese dall'epoca della Magna Grecia.
Le varietà che maggiormente si coltivamo all'interno della tenuta agricola sono: il Gaglioppo ed il Greco nero per i vini rossi e rosati, il Greco Bianco e la Malvasia per i vini bianchi, ma anche l'Aglianico, il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.
Cantina e Vigneti
Contrada Margherita Via delle Magnolie 88900 Crotone (KR)
www.cantinavaldineto.com