Sport-ForCalabria.it

Sport

Sport_webFor Calabria sicura dell'importanza della pratica dello sport per la sua valenza sociale si impegna nel promuoverla verso tutti per favorire il benessere e l'equilibrio psicofisico di ognuno.

Lo sport è una scuola di vita, dove s'impara a convivere con gli altri, a rispettare le regole, a prepararsi con determinazione per un preciso obiettivo che non sempre si raggiunge, ad assaporare il gusto amaro della sconfitta e le gioie del successo, insomma una palestra di vita in cui si forgia il carattere, imparando a gestire situazioni difficili e a controllare le proprie pulsioni. La pratica sportiva favorisce lo sviluppo fisico ed è salutare.

Tra i valori fondamentali dello sport ci sono la lealtà (fair play, buona condotta), l'equità, l'amicizia, la tolleranza e il rispetto di compagni e avversari e delle regole. Nella pratica sportiva, e troppo spesso lo si dimentica, il divertimento è un aspetto rilevante. Lo sport ha quindi un valore educativo, formativo e sociale di grande importanza, che va preservato e sviluppato. Questi principi devono essere prevalenti nello sport di massa, ma mantengono il loro valore anche nello sport competitivo, dove chiaramente gli obiettivi tendono al conseguimento di risultati precisi.

Lo sport ha un valore sociale molto alto: come detto la pratica sportiva contribuisce alla salute fisica e all'educazione dei giovani e, più in generale, di tutti i praticanti attività sportiva. Lo sport di competizione coinvolge molte persone oltre agli sportivi d'élite, che seguono con passione il loro sport preferito. è quindi necessario che, soprattutto nei settori giovanili, si presti attenzione a trasmettere valori positivi (contribuendo così a prevenire la violenza giovanile e riducendo o rendendo sopportabile il disagio giovanile).

Lo sport giovanile è particolarmente importante. Al di là di quanto già detto, è pure importante prestare attenzione a che lo sport rimanga un divertimento (senza precludere la formazione competitiva). Questo significa anche prestare attenzione al ruolo educativo e soprattutto prevenire l'abbandono dello sport da parte dei giovani.

Il discorso è complesso poiché tutta l'organizzazione socio-economica andrebbe ripensata (ad esempio gli impegni scolastici e professionali dei giovani), ma anche all'interno della pratica dello sport è molto importante considerare gli aspetti psicologici, in modo da evitare che i giovani si allontanino scontenti dallo sport. Nello stesso tempo lo sport deve contribuire a spingere i giovani a rispettare anche i loro impegni extrasportivi.


 



info@forcalabria.it
https://analytics.google.com/analytics/web/#/report-home/a71294004w108716904p113304105
Facebook
Tweet
You Tube
Instagram